Skip to content Skip to footer

Regole di galateo ai matrimoni per gli invitati

Se avete ricevuto un invito di matrimonio e non volete fare brutte figure, vi basterà seguire delle regole ben precise! Altrimenti, senza volerlo, potreste commettere gaffe imperdonabili. Qui di seguito vi darò qualche dritta per essere degli invitati perfetti!

Prima di tutto, quando ricevete l’invito, prestate molta attenzione all’intestazione della busta per capire se l’invito è per tutta la famiglia o solo per alcuni; inoltre, se all’interno della busta non troverete anche un bigliettino con i dettagli del rinfresco, significa che siete invitati solo alla cerimonia.

Non è necessario comunicare subito la vostra presenza, però ricordatevi di farlo per tempo: per l’organizzazione del matrimonio, saperlo il prima possibile è sempre meglio.

Per quanto riguarda l’abito, ricordate che il bianco è riservato solo alla sposa. Scegliete toni pastello e varianti di blu, sempre perfetti, ed escludete assolutamente il total black, il viola e il rosso fuoco. Non indossate mai gli occhiali da sole durante la cerimonia.

Per gli uomini, l’ideale è un abito scuro sartoriale con camicia bianca: così non si sbaglia mai.

Per il regalo, se non è indicato nella partecipazione, informatevi con gli sposi o con i parenti più stretti: è sempre meglio fare qualcosa che rispecchi i loro desideri.

Ricordate che, sia in chiesa che in comune, gli invitati devono aspettare l’arrivo della sposa all’interno del luogo della cerimonia e trovarsi già al loro posto: i posti davanti sono riservati ai parenti più stretti; a destra quelli dello sposo, a sinistra quelli della sposa.

Cercate di essere puntuali: è galateo non arrivare mai in ritardo.

Non abbandonate il ricevimento prima del taglio della torta, perché sarebbe di cattivo gusto. Durante il matrimonio, inoltre, evitate di esagerare con l’uso dello smartphone facendo foto e video in ogni momento, rischiando di perdervi il bello della festa.